LISTE PER ORDINARE IMPEGNI E OGGETTI MA ANCHE PER CONOSCERE MEGLIO CHI SIAMO E COSA VERAMENTE VOGLIAMO.

Non ho mai sentito parlare così tanto di liste come in questo periodo.

Liste per i regali di Natale, liste per acquisto addobbi, liste per il menù di Natale, liste della spesa, ecc…

Le liste ci aiutano a:

  • Evitare dimenticanze;
  • Vivere più intensamente;
  • Semplificare i nostri compiti;
  • Svuotare la mente dai nostri mille impegni;
  • Farci risparmiare tempo;
  • Gustarci appieno il nostro tempo;
  • Non perdere le buone occasioni;
  • Evitare il disordine;
  • Tenere sotto controllo la nostra vita.

Sei d’accordo? ormai fanno parte della nostra quotidianità, sono una forma sintetica adatta a tutti.

Le utilizzo tantissimo sia per gestire il mio lavoro sia per gli impegni famigliari. Provo soddisfazione quando spunto o depenno le cose in lista, è come essermi tolta un sassolino dalla scarpa.

Ho sempre pensato alle liste come ad un promemoria di cose da acquistare o compiti da svolgere.

In questi giorni ho letto un libro che, oltre all’utilizzo standard delle liste, ne dà una visione completamente diversa. Più introspettiva.

Utilizzare le liste per riprendere consapevolezza di chi siamo e cosa vogliamo. Per intraprendere un cammino di crescita personale.

Viviamo in un periodo storico materialistico e caotico. Siamo sempre in lotta contro il tempo, mille impegni e doveri da portare a termine, tante preoccupazioni che ci portano a dimenticare chi siamo.

Immagina il nostro cervello come la composizione di tante tessere ciascuna diversa dall’altra. Quella dell’amore, del rispetto, dei sogni, dell’avventura, della gioia, ecc… ad ognuna noi diamo un peso e un valore. Il nostro vivere veloce ci ha portato a perdere di vista l’ordine di queste tessere creando così confusione mentale.

Conoscere e saper dare importanza a queste tessere ci permette di trovare un ordine interiore che si rispecchia in quello che siamo esternamente.

Molte persone non conoscono nemmeno i propri gusti, non sanno scegliere e vivono nel caos. Spesso acquistano oggetti nella convinzione che siano di grande utilità ma poi in realtà, una volta a casa vengono dimenticati e inutilizzati. L’accumulare oggetti inutili inizia da una confusione e disordine interno.

Cosa consiglia di fare quindi il libro?

Suggerisce di creare delle liste che ci portino a riflettere sulla vita che conduciamo per non perdere di vista ciò che è veramente essenziale.

Compra un taccuino che sia pratico e delle dimensioni adatte per portarlo sempre con te. Inizia a comporre delle liste che ti permettano di riprendere consapevolezza di te stesso:

  • Lista delle cose che ti piacciono;
  • Lista delle cose che non ti piacciono (riuscire ad eliminare anche solo una delle cose che detestiamo contribuisce a darci più serenità);
  • Lista che ti aiuti a chiarire le idee;
  • Lista dei sogni;
  • Lista dei desideri;
  • Lista dei tuoi eroi/eroine;
  • Lista dei tuoi film o musica preferita;
  • Lista dei tuoi obiettivi;
  • Lista delle cose che ti fanno paura;
  • Lista per mettere a fuoco i punti di riferimento;
  • Lista dei momenti unici;
  • Lista dei comportamenti rispettosi dell’ambiente;

Per tutte le spiegazioni e i dettagli ti consiglio di leggerti il libro “L’arte delle liste” di Dominique Loreau. È un libro piacevole da leggere ed essendo suddiviso in capitoli su tematiche diverse puoi leggerli in ordine sparso partendo dall’argomento che più ti interessa.

Conoscere ciò che ci piace e vogliamo ci permette di vivere a pieno la nostra vita, in modo più sereno e consapevole.

Scrivere, disegnare, scarabocchiare ti aiuterà a dare la giusta importanza e ordine alle tessere nella tua mente, a trovare le tue debolezze e i tuoi punti di forza.

Parti dalle liste che ritieni esserti più utili, conoscerti meglio potrebbe essere il tuo “buon proposito” per il 2018. Anch’io inizierò il mio percorso di riscoperta.

 

Potrebbero esserti d’aiuto per stilare le tue liste i miei articoli su:

10 CONSIGLI PER VACANZE SENZA SORPRESE

KAKEBO: PER UNA GESTIONE OTTIMALE DEL BUDGET DI CASA

PIANIFICARE IL CALENDARIO ALIMENTARE SETTIMANALE: VANTAGGI

DISPENSA ORGANIZZATA – 7 SUGGERIMENTI