Un ulteriore passo per diventare una famiglia “plastic free” è passare all’utilizzo di oggetti ecosostenibili.

Leggendo articoli e libri in merito al problema “dell’intasamento” da rifiuti e plastica che sta subendo il nostro pianeta, ho iniziato a fare acquisti più consapevoli. Moltissimi oggetti in plastica che quotidianamente usiamo possono essere sostituiti da altri realizzati in materiali sostenibili e compostabili.

Ci tengo a ricordarti che solo una piccolissima parte della plastica che ogni giorno buttiamo può essere effettivamente riciclata. Quindi la soluzione NON è il riciclo ma la sostituzione della plastica con altri materiali.

Ho 37 anni e se penso agli oggetti che avevano in casa i miei nonni, quelli in plastica erano veramente pochissimi. Tutto era in vetro, acciaio, rame o legno. La moda della plastica e dell’usa e getta è esplosa soprattutto negli ultimi 20/30 anni.

Dobbiamo quindi rivolgere lo sguardo verso oggetti che ci riportino alle origini:

  • Vetro, metallo e acciaio sono materiale resistenti e riciclabili più e più volte;
  • Legno o meglio ancora il Bambù materiale resistente, compostabile ed ecostenibile (la pianta di bambù ha una crescita velocissima e non necessità di concimi o pesticidi).

Ecco i tre oggetti che ti consigli di sostituire:

SPAZZOLINI

Dai classici spazzolini in plastica e setole di nylon sono passata a quelli della Ray of Smile. Interamente realizzati in bambù, 100% biodegradabili con setole morbide. Nella confezione in cartone riciclato trovi 4 spazzolini, ognuno con un disegno differente sul manico per distinguerli facilmente.

COTTON FIOC

Utilizzavo già dei cotton fioc biodegradabili ma si trovavano all’interno di una confezione di plastica. Sono così passata a quelli di Bambaw. Realizzati in bambù e cotone organico, 100% biodegradabili e confezionati in una scatola di cartone riciclato.

DISCHI STRUCCANTI E SPUGNETTE VISO – LAVABILI

Dagli usa e getta confezionati nel sacchetto di plastica sono passata a quelli lavabili di Bambaw. Il set comprende 12 dischi struccanti e 4 spugnette scrub realizzati in bambù e cotone ed un sacchetto 100% cotone per lavarli in lavatrice. Mi ci trovo bene e li trovo pratici. Man mano che li utilizzo li ripongo nel loro sacchettino e al successivo lavaggio tra i 40° e 60° C li metto in lavatrice per farli tornare come nuovi. Essendo lavabili col tempo si ha anche un risparmio economico.

Non buttare gli oggetti che ora stai utilizzando ma sostituiscili al termine del loro ciclo di vita.

Parola d’ordine: ACQUISTI CONSAPEVOLI DI OGGETTI ECOSOSTENIBILI ALL’INTERNO DI CONFEZIONI PLASTIC FREE.

Se ti stai chiedendo perché dovrei sostituire oggetti che ormai utilizzo da anni leggi questi articoli: Sostenibilità – vivere meglio con meno, Riduzione microplastiche.

Link se ti interessa avere altre info su questi prodotti o acquistarli: spazzolini, cotton fioc, dischi struccanti e spugnette viso lavabili