Semplici consigli per organizzare cene tra amici, parenti e conoscenti. Alla fine dell’articolo trovi un link che ti collega alla mia bacheca Pinterest dove troverai tante semplici idee per la preparazione della tavola.

Fa freddo c’è poca voglia di uscire ma non di socializzare. Così si apre la stagione delle cene “quasi” perfette. Mi riferisco a quelle cene dove spesso i dettagli vengono trascurati. È vero che la cosa importante è stare assieme, ma qualche piccola attenzione potrebbe rendere ancora più piacevoli le nostre serate in compagnia.

Vediamo come poter trasformare queste cene in “perfette”.

1 L’ATMOSFERA. Che “carattere” vuoi dare alla tua cena? Ti consiglio di tenere spenta la TV perché potrebbe distrarre i tuoi ospiti. Metti invece un sottofondo musicale. Gioca con luci e colori. Usa candele, se hai quelle profumate cerca di utilizzare un’unica fragranza in quanto troppi profumi potrebbero causare fastidiosi mal di testa agli ospiti. In alternativa puoi utilizzare quei bellissimi fili di luci led che io adoro. Posizionali all’interno di un vaso, su una pianta, o dove preferisci, creano un’atmosfera unica e magica.

                  

Col colore decora la tua tavola. Per una cena elegante utilizza tonalità come il blu, il grigio, il tortora o il verde petrolio. Per una cena divertente tra amici colori accessi come il verde, giallo e l’arancione. A natale i classici rosso, oro e argento che non passano mai di moda.

Hai mai organizzato una cena “a tema”? Non vuol dire che i tuoi ospiti dovranno mascherarsi, ma scegliere un tema renderà la cena unica. Ti sarà così più semplice scegliere il tipo di musica, il menù e i colori da utilizzare. Ad esempio: cena anni 50’/60’, cena messicana, cena della zucca, cena street food, cena del mistero, ecc… Usa la tua fantasia.

2 IL MENU’. Scelto un tema tutto il resto vien da sé. Se sei brava in cucina sbizzarrisciti e stupisci i tuoi ospiti. Se invece come me ai fornelli “ti arrangi” punta sulla semplicità. Prepara piatti che già conosci per evitare piccoli disastri. Ricordati di chiedere ai tuoi invitati se hanno particolari allergie o intolleranze o se c’è quale alimento che non mangiano.

Normalmente le cene si svolgono così: gli ospiti seduti e la padrona di casa li serve. Non dovrebbe però essere una cena piacevole anche per te? Hai mai pensato ad una cena a buffet? Allestisci con una bella tovaglia una zona o un tavolino dove mettere le pietanze. In questo modo ognuno si sentirà libero di prendere quello che vuole. Se è una cena tra amici dividetevi le pietanze da preparare per coinvolgere tutti e rendere il buffet più ricco. Poi a fine cena arriva il momento che io preferisco: il buffet dei dolci!

In questo modo la tua cena sarà dinamica e divertente, piacevole per i tuoi ospiti ma anche per te.

3 ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO. Tutto dipende dalle dimensioni della tua zona pranzo. La nostra è di circa 15 mq, ci siamo stati in 15 anche se un po’ stretti. Il numero ideale da noi è di massimo 10 persone. Valuta attentamente le dimensioni che hai a disposizione. Organizzare una cena a buffet ti permette di avere qualche persona in più se calcoli che qualcuno può sedersi sul divano o in poltrona. Chi ha detto che le cene devono essere per forza seduti a tavola? Ovviamente non puoi farlo in tutte le occasioni e con tutte le persone. Se invitassi mia nonna a una cena a buffet probabilmente mi darebbe della matta ma con gli amici sarebbe un successo.

Il numero di invitati decidilo in base allo spazio che hai a disposizione in quanto stare troppo stretti non è piacevole. Se hai tanti amici fai piccoli gruppi così saranno più facili da gestire e avrai più serate in compagnia.

4 PREPARAZIONE DEL MENU’. Se, all’arrivo dei tuoi ospiti, non vuoi farti trovare col grembiule da cucina ancora addosso ti consiglio di organizzarti per tempo. Scegli pertanto il menù della cena anche in funzione del tempo che hai a disposizione. Fa in modo che almeno metà delle pietanze possano essere preparate il giorno prima, in modo che la sera tu non debba far altro che mettere in forno o scaldare. Ad esempio: torte salate per antipasto, come primo un pasticcio così la sera dovrai solo cucinarlo, delle verdure e per il dolce di solito preparo semifreddi o tiramisù. La sera della cena non resta che fare un risotto e cucinare la carne al momento. Organizzandoti in questo modo ti resterà più tempo da dedicare alla preparazione del tavolo, a creare l’atmosfera e accogliere con un sorriso gli ospiti.

Hai visto com’è facile? Forse alcuni passaggi possono sembrarti scontati ma molto spesso non vengono presi in considerazione. Rendi piacevole la serata per gli ospiti ma anche per te.

Ti sembrano utili questi suggerimenti?

Se ti fa piacere lascia un commento, mi interessa sapere come la pensi. Oppure Scrivimi una mail.

Ho raccolto per te varie idee per la preparazione del tavolo e dell’atmosfera di casa.

VAI ALLA BACHECA PINTEREST

Forse può anche interessarti quest’articolo: DISPENSA ORGANIZZATA – 7 SUGGERIMENTI

Le immagini allegate sono attive e possono ricondurti alla loro fonte originale.