Ci sono momenti in cui, in casa, mi guardo attorno e mi sento molto soddisfatta del mio lavoro. È ordinata, pulita, semplice e funzionale. E senza rendermene conto mi trovo con le mani sui fianchi come Wonder Woman.

Ma a differenza di lei non sono un super eroe e non ho nessuno strano potere magico.

Il mio segreto è solo uno, col tempo mi sono data delle abitudini quotidiane.

Il segreto è tutto qua. Niente di più.

Un pizzico di buona volontà e tanta voglia di migliorarsi. Perché organizzati non si nasce ma si diventa.

Ti piacerebbe avere una casa pronta ad ogni evenienza? una visita improvvisa, una cena organizzata all’ultimo minuto. Inizia a cambiare le tue abitudini un po’ alla volta. Sarà più facile e ti sembrerà meno impegnativo.

Per prima cosa guardati attorno, fai un giro per casa ed elimina tutto quello che è superfluo, che non usi da anni, che non ti serve più. Alleggerisci la tua casa, libera le superfici.

Nella nostra abbiamo pochissimi soprammobili, solo quelli a cui siamo più legati. Il piano cucina è libero con una passata di spugna è pulito in un minuto.

Ora crea una “routing quotidiana”. Ti racconto la mia perché tu possa capire meglio cosa intendo. Appena alzata apro la finestra della camera per arieggiare e di solito la lascio aperta il tempo di fare colazione. Rifaccio il letto e in circa 15 minuti faccio un giro per la casa e riordino quello che vedo fuori posto. Un libro, una maglia, un cuscino, …quando esco la casa è in ordine. Le mattine che devo alzarmi molto presto e quindi già so che non avrò il tempo e la voglia, il giretto di riordino lo faccio la sera, prima d’andare a letto.

Altra cosa importante non concentrare tutte le faccende domestiche in unico giorno, programma e pianifica. Io ad esempio non faccio mai le lavatrici nei giorni in cui pulisco. Le faccio durante la settimana, l’avvio prima di cena e stendo prima d’andare a letto. Il sabato mi resta da spolverare, passare l’aspirapolvere e lavare, in un’ora e mezza di solito faccio tutto. Se il sabato mattina (giorno in cui pulisco casa) so di avere degli impegni magari spolvero il giorno prima.

Qualche consiglio te l’ho dato ora devi passare all’azione.

Parti dalle cose semplici. Inizia ad eliminare un po’ per volta le cose superflue intorno a te e creati delle abitudini quotidiane, anche il solo arieggiare camera e rifare il letto.

Una volta che l’avrai metabolizzata aggiungine un’altra e così via.

Se dovessi trovare qualche difficoltà ne possiamo parlare assieme.