Portare dei cambiamenti nelle abitudini quotidiane non è mai semplice.

La prima cosa importante è non perdere di vista l’obiettivo – RIDURRE LA PLASTICA E RIFIUTI CHE PRODUCE LA TUA FAMIGLIA.

Il segreto è scomporre la strada che dobbiamo percorrere in piccoli step, possibilmente partendo dal più semplice.

La cosa che ho trovato più naturale fare è iniziare ad acquistare detersivi per lavatrice e lavastoviglie alla spina.

Come fare?

  1. rimedia delle taniche in plastica da 5 litri. Io ne ho 3: detersivo lavastoviglie, detersivo lavatrice e ammorbidente. Non occorre comprarle, hai presente le taniche dell’acqua distillata? sono perfette. Chiedi ad amici o parenti se te ne tengono da parte qualcuna. Io, per velocizzare i tempi le ho recuperate in eco-centro;
  2. ora individua un negozio che venda prodotti alla spina e non sia troppo lontano da casa tua;
  3. tieni da parte 3 bottiglie o flaconi da circa un litro (ad esempio quelle di detersivi esauriti). Ti serviranno per facilitare l’utilizzo di quelli alla spina.

Adesso non devi fare altro che recarti con le 3 taniche presso il negozio che hai scelto e fartele riempire. A casa, essendo le taniche ingombranti,  sono riposte in ripostiglio mentre sopra la lavatrice e sotto il lavello tengo i flaconi da 1 litro che riempio a necessità. Solitamente il negoziante sulle taniche applica delle etichette col nome del detersivo che hai scelto, io ne chiedo un paio in più che poi utilizzo sui flaconi più piccoli così non faccio confusione.

Soltanto con questo piccolo cambiamento hai già:

  • ridotto notevolmente il volume di plastica prodotta;
  • diminuito i viaggi per l’acquisto dei detersivi. Vado a fare il pieno delle taniche circa 2 o 3 volte all’anno;
  • ridotto i costi. Statistiche provano che passare all’acquisto di detersivi sfusi porta ad un risparmio economico pari ad un 30-40%. Generalmente ad ogni acquisto di detersivo paghi anche la sua confezione. Con i detersivi alla spina questo costo viene azzerato.

Una volta che tutto ciò è diventata per me un abitudine ho fatto un altro piccolo passo, iniziando ad acquistare detergenti biodegradabili e quindi con impatto zero sull’ambiente.

Ho individuato un negozio della mia zona che vendesse prodotti alla spina completamente biodegradabili. Io vado in questo negozio.

Per il bucato sto utilizzando un detersivo delle biolù con estratto di fiori d’arancio mentre come ammorbidente un prodotto di officina naturae.

Per le stoviglie ho prima provato un prodotto in polvere di officina naturae e da qualche mese sto utilizzando il gel lavastoviglie di biolù. Come brillantante utilizzo acido citrico che acquisto in polvere (250 g. da diluire in due litri d’acqua).

Poni sempre attenzione ai prodotti che acquisti, per aiutarti guarda i loghi delle certificazioni presenti sulle etichette dei detergenti.

I detersivi biodegradabili sfusi hanno un costo leggermente superiore di  quelli alla spina classici, per questo, a breve, vorrei passare alla loro auto-produzione. In un libro che sto leggendo (di cui ti parlerò più avanti) e in rete, si trovano tantissime ricette molto semplice con prodotti che spesso si hanno già in casa. Con questo ultimo passaggio riuscirei ad avere un risparmio economico ancora maggiore.

Ti serve qualche altra informazione per cominciare?