Diventare una famiglia sostenibile deve essere una scelta che coinvolge ogni componente. Portare sostenibilità in casa vuol dire portare dei cambiamenti abbastanza radicali in merito a molti aspetti della tua quotidianità.

Per questo ti consiglio di iniziare dalle cose più semplici e più facili da gestire, uno step alla volta raggiungerai l’obiettivoridurre i rifiuti prodotti e l’impatto sull’ambiente.

La prima cosa da fare è conoscere ed avere una panoramica generale delle Certificazioni e marchi che attestano la sostenibilità ambientale di un prodotto. Questo ti servirà per classificare la qualità dei prodotti che utilizzi in casa e finalmente scoprire che la maggior parte di loro sono altamente nocivi per l’ambiente.

AIAB è una onlus, sta per Associazione Nazionale per l’Agricoltura Biologica. E’ il punto di riferimento in Italia in merito alle regolamentazioni legate alla detergenza, la cosmesi, il food, il tessile e l’agricoltura biologica. Il marchio AIAB garantisce prodotti privi di sostanze chimiche, nocive e non ecocompatibili, inoltre promuove la sostenibilità ambientale e sociale. Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale AIAB.

ICEA è un consorzio senza fini si lucro, sta per Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. Fondato a AIAB per controllare e certificare i marchi di qualità AIAB ma anche promuove un’economia e uno stile di vita sostenibile e responsabile. Per maggiore informazioni in merito alle sue attività visita il loro sito ICEA.

Q CERTIFICAZIONI, ente che rilascia Certificazione di Prodotti. Autorizzato a rilasciare marchi privati come AIAB, QUALITA’ REALE, QUALITA’ VEGANA, QUALITA’ REALE SENZA OLIO DI PALMA O DI PALMISTI, QUALITA’ REALE -PRODOTTO VEGETARIANO, ITALIAN ORGANIC COSMETIC,  SOCERT DISCIPLINARE COSMETICO, SOCERT DISCIPLINARE DETERGENZA. Maggiori chiarimenti sul loro sito QCERTIFICAZIONI.

Altre certificazioni e marchi sono:

ECO -CERT, ente di certificazione francese

BDIH, ente di certificazione tedesco

THE VEGAN SOCIETY, inglese, è una delle più antiche associazioni vegane al mondo

NATRUE, organizzazione no-profit, ha ideato uno dei più severi e restrittivi standard sulla cosmesi bio

Se vuoi controllare ancora più nel dettaglio ogni componente dei prodotti che utilizzi in casa puoi utilizzare il Bio-diozionario.

Ora che hai scoperto le caratteristiche dei detergenti e cosmetici che utilizzi non buttare via tutto ma, con consapevolezza una volta terminati, inizia a sostituirli. Per qualsiasi altro chiarimento sai che sono a tua disposizione – contatti