CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTEGALDA 

PRESSO LA SALA CONSIGLIARE SI SVOLGERANNO DEGLI

INCONTRI FORMATIVI AD INGRESSO GRATUITO (prenotazione non necessaria) sul tema:

“GESTIRE IL TEMPO: COME ORGANIZZARSI AL MEGLIO LA VITA. Iniziamo il 2018 con nuove abitudini”.

Evento suddiviso in tre serate (circa un’ora e mezza ciascuna) dove l’argomento verrà suddiviso in:

1° serata, venerdì 17.11.2017, ore 20:30: DECLUTTERING (elimina e semplifica)

Serata dedicata al decluttering. Per capire che a volte siamo spinti ad avere sempre di più, quando in realtà spesso ci bastano molte meno cose, l’essenziale. Per capire che ciò che è essenziale è diverso per ciascuno di noi e che vivere con poche cose non solo rende la vita più semplice ma dona anche un grande senso di sollievo. Cercheremo di capire cosa sta dietro la difficoltà a separarsi dagli oggetti e perché il senso di colpa, verso la famiglia, verso noi stessi, verso la società spesso ci blocca nel momento di disfarci di qualcosa. Racconterò come ho affrontato io, personalmente il decluttering di casa mia, selezionando le cose per categorie, quali sono le categorie su cui mi sono basata io e scegliendo di tenere solo ciò che portava valore nella mia vita. Capiremo come affrontare questo momento e qual è il caso in cui chiedere aiuto ad un professionista. Affronteremo poi un argomento importante in fase di decluttering perché spesso crediamo che separarci da qualcosa voglia dire buttarla via. Verranno quindi proposti vari spunti pratici e di riflessione comune su dove donare o vendere determinati pezzi che hanno ancora un valore, ma verrà anche dato uno spunto di riciclo creativo.

Relatrice: Valentina di “L’angolo del focolare”

2° serata, mercoledì 22.11.2017, ore 20:30: TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO

Serata dedicata al prendere consapevolezza del fatto che spesso non è vero che non abbiamo tempo, ma la realtà è che non sappiamo gestirlo nel modo corretto. In molte occasioni si sprecano ore in faccende inutili o si perde tempo rimandando, invece di concentrarsi sull’essenziale. Tutto ciò provoca stress. Nel corso della serata verranno dati consigli su come programmare e pianificare la propria agenda, gli impegni famigliari e di lavoro. Si parlerà di tecniche per imparare a dare il giusto peso ai nostri impegni per riuscire a concentrarsi su ciò che è veramente importante. Cercheremo di capire come poter migliorare la nostra produttività al lavoro ma anche in casa. Imparare a dire no e a chiedere aiuto e delegare.

Relatrice: Sara di “alsuoposto”

3° serata, venerdì 01.12.2017, ore 20:30: ORGANIZZAZIONE FAMIGLIA E BAMBINI

Quando si diventa GENITORI si crede (e si spera…) di ricevere in dono dei super poteri per riuscire a fare tutto con gli stessi metodi e negli stessi tempi di quando i figli erano solo un bel sogno. Non sempre è così! Il più delle volte infatti, la nascita di un figlio comporta il CAMBIAMENTO di abitudini consolidate. In questa fase una buona ORGANIZZAZIONE in famiglia può aiutare a mantenere la calma e vivere con serenità uno dei momenti più belli della vita.

Nel corso della serata verranno presentati consigli per:

  • facilitare la pulizia e la gestione della casa
  • insegnare ai bambini l’organizzazione del tempo e dello spazio

Relatrice: Giorgia di “Mamma che ordine”