Voglio raccontarvi di un intervento che ho fatto presso un centro benessere, per spiegarvi quanto sia fondamentale prendersi cura dell’ambiente in cui lavoriamo.

Il centro si chiama Armonie del Benessere, attività a conduzione familiare, papà Giuseppe con le figlie Roberta e Laura.

La prima volta ci sono stata ovviamente per un massaggio rilassante 🙂 …a tutti piace farsi coccolare un pò ogni tanto.

L’ingresso è un ambiente accogliente con della musica d’ambiente in sottofondo, nell’aria ci sono quei profumi inebriati che ti fanno sentire in un altro pianeta. Molti clienti la definiscono un “isola di relax” e non posso dar loro torto.

La loro mission? Migliorare la qualità di vita dei loro clienti, alleggerendo le tensioni e rendendoli più belli. Per loro il cliente è al primo posto. Tutti gli ambienti a lui dedicati sono accoglienti, ben organizzati e curati nei dettagli.

Ma alla mia domanda: anche gli spazi dedicati a voi sono così? A questo punto mi hanno manifestato il loro disagio, il ritrovarsi a lavorare in spazi non adatti e mal disposti.

Concentrati sul cliente hanno trascurato i loro spazi, quelli dietro le quinte, quelli che il cliente non vede. Così mi sono imbattuta in stanze disorganizzate, affollate di cose senza una precisa collocazione, incroci di percorsi e zone non ben definite. Da tempo si erano resi conto che la situazione doveva cambiare ma mancava sempre l’occasione per dire “lo facciamo”.

E sono arrivata io! Ci siamo messi a tavolino li ho ascoltati, ho preso nota di tutti i loro problemi e soprattutto ho cercato di capire qual’era il loro obiettivo. Abbiamo passato in rassegna stanza per stanza e ho cercato di capire le loro priorità.

Mi sono presa qualche giorno per ragionarci su e ho presentato loro il mio progetto nella quale ho diviso tutto in settori ben precisi.

Entusiasti di iniziare il loro cambiamento, ci siamo organizzati, sono andata a ritirare per loro il mobilio nuovo e dopo qualche settimana ci siamo messi al lavoro.

Prima fase: decluttering di tutte le cose vecchie e superflue. Non potete immaginare l’immenso senso di leggerezza che hanno provato nel vedere partire il furgoncino carico con destinazione ecocentro 🙂

Abbiamo sistemato i mobili nelle nuove posizioni e infine dato ad ogni cosa una collocazione corretta e funzionale per tutti. A fine giornata eravamo tutti cotti ma felici!

Cosa ci hanno guadagnato?

  • Un ufficio riservato per poter gestire la parte amministrativa della loro attività, dove fare piccole riunioni o accogliere rappresentanti;
  • Uno spogliatoio più comodo e capiente che potrà accogliere anche dei tirocinanti;
  • Una lavanderia organizzata;
  • La zona magazzino;
  • E la stanza relax, questa solo per loro! Dove poter recuperare le energie nei momenti di pausa, sorseggiando un te o leggendo qualcosa, per poter passare al cliente successivo con nuovo entusiasmo.

Non solo il cliente è importante, lo siamo anche noi. Più stiamo bene, più energia ci metteremo nel nostro lavoro.

Ti ostini a lavorare in un ambiente non adeguato? Pensaci e chiamami.