QUANTE SCARTOFFIE HAI ACCUMULATO IN QUESTI ANNI?

L’inizio dell’anno è un ottimo periodo per fare un po’ di selezione.

Alla fine dell’articolo trovi un Vademecum da scaricare che potrebbe esserti utile.

 

Molte persone hanno la tendenza a tenere per sempre ogni forma di documento o ricevuta perché non sanno quali effettivamente conservare e quali invece buttare.

Tenere tutto non è la soluzione corretta:

  • con gli anni i documenti occupano sempre maggiore spazio nella tua casa;
  • se non sono ben conservati tendono a rovinarsi ed impolverarsi (quando sono troppi molte persone spostano tutto nella cantina o nel garage, ambienti non idonei alla conservazione);
  • dovesse servirti uno di quei documenti non sapresti da che parte iniziare per cercarlo.

E’ importante tenere quelli che veramente servono, ma solo quelli, e adesso ti spiego il perché.

Sono la dimostrazione di un pagamento che tu hai fatto per acquistare un bene o un servizio.

Non c’è una legge che ti obbliga a tenere la documentazione fiscale, ma tenere certa documentazione serve a tutelare te stesso.

Esiste infatti una legge che dà “diritto al pagamento di un credito” entro un determinato lasso di tempo. Quindi chi ti ha venduto un bene o un servizio ha la possibilità, entro un certo periodo, di richiederti il pagamento dello stesso se a lui non risulta. Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Il fornitore di energia elettrica, dopo aver verificato vecchi pagamenti, potrebbe pretendere il pagamento di una vecchia bolletta che tu hai pagato ma a loro non risulta (magari per un errore di registrazione). Puoi però dimostrare il contrario esibendo la tua ricevuta di pagamento effettuato.

Hai due possibilità:

  1. puoi conservare i documenti in versione cartacea, in posti idonei e ben catalogati per facilitare un eventuale ricerca;
  2. in formato digitale, soluzione migliore se hai una casa piccola o magari devi conservare anche i documenti di lavoro oltre a quelli di casa.

Ho preparato per te un Vademecum con i tempi di conservazione per ogni documento o ricevuta. Scaricalo e utilizzalo per iniziare la tua selezione di documenti.


SCARICA il VADEMECUM da stampare.

Se pensi che l’articolo possa essere utile a persone che conosci condividilo. Ti ringrazio.