Avere cura della propria casa per vivere una vita quotidiana più serena.

Alla fine dell’articolo trovi il link per poterti iscrivere al gruppo che ho creato in facebook dove parliamo di rinnovo e organizzazione degli spazi. Ti aspetto.

Che tipo di persona sei? Scommetto che ti senti sempre di fretta, quando cerchi una cosa non la trovi mai o ci metti più del dovuto.

La tua casa non è proprio ordinata e spesso ti capita di dire ai tuoi ospiti: “Scusa per il disordine ma oggi proprio non ho avuto tempo di sistemare”.

Qualcosa è sempre fuori posto.

Quando, dopo una giornata di lavoro, varchi la porta di casa una sensazione di sconforto ti attanaglia perché la tua casa non è quell’ambiente rilassante che vorresti. È sempre un caos, ci sono sempre cose da fare, da sistemare.

Ti ritrovi in una o in parte di queste situazioni?

Sapevi che la nostra casa è il riflesso di ciò che abbiamo dentro?

Forse stai vivendo una situazione difficile, forse sei insoddisfatta di qualcosa, forse qualcosa non va come vorresti e questo si rispecchia negli spazi in cui vivi.

Rendere la tua casa un nido sicuro dove rifugiarti e ricaricarti, ti aiuterà a vedere le cose sotto un’ottica diversa e vivere la vita in modo più sereno.

Non pensare che per rinnovare casa servano grandi budget, a volte bastano piccoli accorgimenti.

Vediamo passo passo cosa fare:

1 DECLUTTERING (è sempre alla base di ogni cambiamento…te lo ricorderò fino a sfinirti)

Guardati attorno, quante delle cose che ti circondano utilizzi?

Accumulare oggetti corrisponde ad accumulare disordine. Più cose hai in casa, più cose hai da sistemare, più lo stress si impadronirà di te.

Fingi di dover traslocare. Una stanza alla volta, un cassetto alla volta, svuota e cataloga quello che hai, tenendo solo quello che veramente ti serve. Il resto lo puoi regalare o buttare se non più in buone condizioni.

Utilizza delle scatole per tenere tutto ben ordinato e organizzato;

2 ARREDAMENTO

Tieni meno cose possibili a terra, sarà più facile e veloce fare le pulizie. Sfrutta la verticalità delle pareti con pensili e mensole. Fa in modo che la loro disposizione non crei ostacoli in casa ma che lo spazio sia libero da ingombri. Scegli tende chiare per fare entrare più luce possibile;

3 IL COLORE

Personalizza i tuoi spazi con i colori che ti piacciono e ti fanno stare bene.

Non hai le idee chiare su che colori utilizzare? Sfoglia delle foto, fatte da te o trovate in rete, di paesaggi o particolari della natura. Scegli quella che più ti piace, che più ti da emozioni. Bene, ora guarda quali sono i colori principali della foto e utilizza quelli. I colori li puoi impiegare su pareti o per alcuni componenti d’arredamento (cuscini, oggetti vari, …). Altri consigli sul colore li trovi sull’articolo che ti ho linkato alla fine;

4 PIANTE

Abbellisci la tua casa con delle piante da interno. Creano un’atmosfera unica. Io non ho un gran pollice verde ma in casa ho piante che sopravvivono nonostante me.

Vai in un Garden e fatti consigliare. Scegli in base al tempo che puoi dedicargli, alla quantità di luce e temperatura che di solito hai in casa.

In fondo l’articolo trovi un link per accedere alla mia bacheca Pinterest dove puoi trovare tante idee per decorare casa con le piante;

5 CANDELE e PROFUMI

Hai bisogno di rilassarti? Usa candele, profumi e luci morbide per creare la giusta atmosfera. Io utilizzo il vaporizzatore con due gocce di olio essenziale Ylang Ylang che ha proprietà calmanti;

6 PULIZIE

Per le pulizie, in base hai tuoi impegni e tempo, crea una routine quotidiana. Fare ogni giorno qualcosa ti farà pesare meno la gestione della casa. Io la mattina, dopo colazione, faccio il mio veloce riordino che mi permette d’avere la casa in ordine per la giornata.

Se qualcosa si rompe, come ad esempio una lampadina, cerca di provvedere alla riparazione il prima possibile.

Ricorda che la tua casa rispecchia quello che sei, prenditi cura di lei, tenerla pulita e in buono stato vuol dire prendersi cura di sé stessi.

La casa parla di noi, se non ci sentiamo a nostro agio anche i nostri ospiti lo percepiranno.

Quindi ogni stanza deve essere piacevole da vivere.

Se hai trovato interessante l’articolo ti ringrazio da subito se vorrai condividerlo con i tuoi amici. Se hai qualche domanda lascia un commento, sarò felicissima di risponderti.

 

Iscriviti al Gruppo Facebook: Organizza Casa con Stile

Bacheca Pinterest: Piante per arredare

ARTICOLI CHE POTREBBERO ESSERTI UTILI

Ti senti il protagonista di “sepolti in casa”?

Servizio: Cofanetto Decluttering

Rinnova la tua casa con il colore

Poche ma buone abitudini per una casa ordinata

Servizio: Cofanetto Rinnovo degli spazi