L’ingresso è uno spazio spesso trascurato alla quale non viene data la giusta importanza. Oggi vi guido verso la sua riscoperta.

Nella casa in cui sono cresciuta l’ingresso era uno spazio ampio e custodiva tutto quello che poteva servirmi quando rientravo e quando uscivo.

Nelle abitazioni realizzate negli ultimi 10 anni è andato via via rimpicciolendosi fino quasi a sparire. Succede sempre più spesso che la porta d’ingresso si apra direttamente sul soggiorno eliminando il suo effetto “filtro”.

Sottovalutato perché zona di passaggio è invece uno spazio da curare esteticamente e dal punto di vista della funzionalità.

Pensa all’ingresso come al tuo biglietto da visita. La gente che inviti in casa interpreterà l’intero ambiente in cui sta entrando dalla prima impressione che avrà varcando la soglia.

Se ci pensi inconsciamente tu fai lo stesso quando entri in casa di altre persone.

È per questo motivo che l’ingresso deve apparire bello, al nostro occhio come a quello degli altri. E deve essere funzionale e attrezzato con tutte quelle cose che ci permettono di entrare ed uscire di casa organizzati.

Ti faccio un esempio. A casa nostra il portoncino d’ingresso è direttamente sul soggiorno, ho così creato una zona di filtro utilizzando una parete attrezzata. La linea Elvarli di Ikea nasce come componibile per realizzare cabine armadio ma è molto versatile per altri utilizzi e puoi personalizzare la tua parete. La nostra scelta è ricaduta su questa soluzione perché non volevano realizzare un muro che chiudesse del tutto la visuale e rendesse l’ingresso ombroso, senza contare lo spazio ristretto. Con questa semplice ed economica soluzione abbiamo realizzato il nostro ingresso dove riporre tutto quello che ci serve quando entriamo ed usciamo di casa, inoltre chi entra in casa non ha una panoramica diretta e completa dell’intera stanza ma il primo sguardo cade sulla zona pranzo per poi scoprire cucina e soggiorno.

Ora ti do 5 suggerimenti per rivalutare anche il tuo ingresso:

1) Analizza le tue necessità e quelle della tua famiglia. Per prima cosa in quanti siete? Quante giacche? Le scarpe le togliete all’ingresso? Borse, zaini? Cappelli, sciarpe? Piccoli oggetti da riporre o tenere comodi?

2) Prendi le misure del tuo ingresso. È molto importante che tu prenda in modo corretto le misure dell’ingresso, se hai la fortuna d’averlo, o dello spazio che vorresti dedicargli. Prendi anche l’altezza al soffitto che potrebbe servirti se pensi di utilizzare pareti attrezzate che si fissano a soffitto come la nostra.

3) Scegli pezzi d’arredo in base allo stile della tua casa (alla fine dell’articolo trovi un collegamento alla mia bacheca Pinterest dove ho raccolto più di un centinaio di esempi). Segui lo stesso stile, non fare cose troppo contrastanti. I pezzi che più potrebbero servirti sono:

– appendiabiti o ganci (per giacche e sciarpe)

– specchio (per darti un ultimo sguardo prima d’uscire)

– posto a sedere per essere più comodi per togliere o mettere le scarpe (nel nostro piccolo ingresso una panca non ci sta così abbiamo optato per un puf rigido che si apre e funge anche da porta giornali/riviste)

– un mobile o mensola dove mettere eventuali svuota tasche

– ganci per borse e zaini

– utilizzate anche il colore per renderlo più piacevole, magari colorando anche solo una parte di parete.

4) Organizza i vari pezzi in modo funzionale. Ora organizza il tuo spazio tenendo conto delle vostre necessità e abitudini in modo da semplificarvi la vita. Poni lo svuota tasche in un posto comodo così da non dimenticare più la tessera del bus o il portafogli. Appendi dei ganci per le chiavi a lato della porta per non scordare le chiavi della macchina. Puoi completare il tutto, se lo spazio te lo permette, posizionando la tua “Family Command Center” (ne parlo in questo articolo). Io la sto progettando per posizionarla in quella parete bianca, tra portoncino e parete attrezzata, che vedi sulla foto sopra.

5) Crea una routine per tenere l’ingresso in ordine. Non ti resta che sfruttare al meglio il tuo nuovo ingresso. Abituati a lasciare sempre le chiavi sugli appositi ganci non lasciarle sul tavolo. Lascia la giacca all’ingresso non utilizzare le sedie della cucina. La borsa non lasciarla in giro per casa. Crea delle nuove abitudini che ti aiuteranno a tenere l’ingresso sempre in ordine e saprai sempre dove trovare quello che ti serve.

        

Nel mio profilo Pinterest ho raccolto in una bacheca più di un centinaio di esempi di ingressi arredati che potrebbero esserti d’aiuto nella composizione del tuo.

VAI ALLA BACHECA PINTEREST

Se non hai ben chiaro da dove partire per riorganizzare il tuo ingresso contattami.

Se hai trovato interessante e utile l’articolo ti sarò grata se vorrai condividerlo sui social media.

Le immagini allegate sono attive e possono ricondurti alla loro fonte originale.