Scrivania ordinata in 4 mosse per sentirsi bene e lavorare in modo positivo.

Che il tuo lavoro si svolga in casa o in azienda molto probabilmente la scrivania è la postazione in cui passi gran parte del tuo tempo.

Come ti fa sentire? Come si presenta oggi la tua scrivania?

Ci sono due scuole di pensiero, quella che ritiene essere più intelligenti e creativi chi lavora nel caos e quella per cui ordine corrisposte a migliorar produttività e serenità lavorativa.

Io sono pro scrivania ordinata e ti spiego brevemente il perché:

– sono convinta che lavorare o vivere in uno spazio ben organizzato sia sinonimo di ordine mentale e forte equilibrio;

– avere un ambiente organizzato mi permette di “risparmiare tempo”. Credo a quelle persone che mi dicono “Io nel mio caos mi trovo!”, ma se dovessimo cercare lo stesso documento sulla mia scrivania o sulla sua chi farebbe prima?

Se in questo momento la tua scrivania è sommersa di carte, gli oggetti non hanno una loro collocazione e fatichi anche a trovare una penna, ti comunico che con 4 semplici mosse puoi portare un po’ di ordine anche nella tua.

Fermati, prenditi un po’ di tempo e vedrai che dopo aver seguito questi suggerimenti ti sentirai molto meglio e lavorerai in modo più efficiente.

1 DECLUTTER E PULIZIA. Prendi uno scatolone o utilizza uno spazio che hai vicino. Sgombera la tua scrivania da tutto catalogando ogni cosa. Decidi cosa tenere e cosa buttare e fallo senza esitazioni. Poi prendi uno straccio e pulisci per bene la superficie della tua scrivania. Anche la pulizia influisce moltissimo sulla nostra positività lavorativa. Pensa che in Giappone le pulizie sono viste come un rituale giornaliero per scacciare le energie negative e iniziare ogni giornata con nuovo vigore.

2 GLI INDISPENSABILI. Carta e penna e in base al tipo di lavoro che svolgi fai l’elenco di quegli oggetti che ti sono indispensabili. Per il mio lavoro, ad esempio, devo avere sulla scrivania un block notes, penne e matite colorate, il mio quaderno delle idee, post-it e l’agenda per avere sempre sott’occhio gli obiettivi della giornata.

3 ORGANIZZA. Ora tutti gli oggetti della lista posizionali sulla scrivania. Come? Pensa se il porta penne ti è più comodo a destra o a sinistra, la lampada dove intralcia meno? Block notes a portata di mano? La cartella del lavoro che stai svolgendo dove ti è più comoda metterla? L’agenda? Per le cose più piccole usa scatole o recipienti, raggruppa graffette, gomme, temperino. Se tra gli oggetti che avevi inizialmente tolto dalla scrivania ma che non rientrano tra gli “indispensabili” ti è rimasto in sospeso qualcosa, valuta se effettivamente ti serve, altrimenti dagli un’altra collocazione che non sia la tua scrivania.

4 ORIGINALITA’. Una scrivania ordinata non è sinonimo di grigiore. Personalizzala! Aggiungi una piccola pianta con un bel vasetto colorato, un pupazzetto che ti è stato regalato, una bella cornice con una foto. Se ti piace il “fai da te” i contenitori dei piccoli oggetti potresti crearli tu per rendere unica la tua scrivania.

  • Tieni sempre un cestino vicino o sotto la scrivania così potrai eliminare subito ciò che non ti serve.
  • Mai più carte sparse. La scrivania non è un archivio quindi studia un buon sistema di archiviazione.
  • Tieni sempre comodo un piccolo calendario così da segnarti cose importanti, tipo scadenze, che devi tenere sott’occhio.
  • Usa le etichette per catalogare e archiviare documenti e oggetti. Quando poi ti servirà qualcosa ti basterà leggere da fuori il contenuto della scatola senza doverle aprire tutte.
  • Organizza un unico punto di raccolta per le carte che nell’arco della giornata selezionerai.
  • Se non ti piace la sua posizione e ne hai la possibilità, spostala e mettila dove la vorresti. Magari vicino ad una finestra per avere più luce.
  • Scegli una sedia o poltrona comoda adatta alla tua corporatura e altezza.

Nel mio profilo Pinterest ho creato una bacheca con un centinaio di esempi di scrivanie che puoi consultare e dalla quale puoi prendere spunto. Ma non solo. Ho ritenuto preziosi alcuni commenti avuti su un mio post in facebook così ho ampliato la bacheca con esempi di raccoglitori per piccoli oggetti (gomme, graffette, ecc…) e idee per inserire una scrivania anche in una casa molto piccola.

        

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A inizio mese in un articolo ho parlato della matrice di Eisenhower e dell’importanza di dare un valore alle tue priorità. Tecnica utilissima al lavoro. Vai all’articolo INDIVIDUARE LE PRIORITA’.

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