LA MATRICE DI EISENHOWER PER GESTIRE LE PRIORITA’ E IL TUO TEMPO.

Hai anche tu giornate in cui già dal mattino ti senti in ansia pensando a tutte le cose che devi fare? Arrivi a sera e ti senti insoddisfatta perché non hai raggiunto i tuoi obiettivi?

Oggi ti parlo di un metodo che ti aiuterà a portare la parola SEMPLIFICAZIONE all’interno delle tue giornate.

Creata dal Generale Eisenhower lo scopo della matrice è ordinare le priorità separando ciò che è urgente da ciò che non lo è, classificando le attività giornaliere in base l’urgenza e l’importanza.

Non abbiamo nessun potere sul tempo che abbiamo a disposizione ma possiamo imparare a gestire meglio noi stessi.

Riuscirai a passare dai dovrei ai DEVO, definendo degli OBIETTIVI.

Per prima cosa facciamo chiarezza tra ciò che è urgente e ciò che è importante.

Urgente: attività o progetti correlate al tempo, che devono essere svolte a breve termine o nell’immediato.

Importante: attività o progetti con scadenza a medio/lungo termine, è una componente soggettiva in base ai valori e interessi di una persona.

Vediamo questa matrice in 3 step:

1) Scrivi una lista dettagliata di tutti i tuoi impegni e cose da fare. Non tralasciare nulla. Puoi inserire impegni di lavoro o personali, decidere di combinarli insieme o creare due liste distinte (io ad esempio ne faccio una unica).

 

 

 

2) Crea una matrice o puoi stampare quella che ho preparato per te, la puoi scaricare gratuitamente nel riquadro verde qui sotto. Se hai creato un’unica lista comporrai un’unica matrice, nel caso delle due liste farai due matrici.

 

 

 


SCARICA MATRICE DA STAMPARE.

3) Inserisci le attività della lista nella matrice (scrivi o utilizza i post-it che potrai spostare da un riquadro all’altro).

  • Nel quadro 1. Azioni che devi fare al più presto (urgenti e importanti), che non puoi assolutamente rimandare e nemmeno delegare: pagamenti, telefonate importanti, cose in scadenze, risoluzione problemi, ecc…;
  • Nel 2. Azioni importanti ma non urgenti. Qui inserirai progetti o attività a medio/lungo termine, prenotazioni a visite mediche, corsi, attività sportive da programmare, ecc… attività non urgenti ma che vanno pianificate per tempo per evitare che passino al riquadro 1;
  • Nel 3. Azioni urgenti ma che non sono importanti. Quasi sempre dipendono da altre persone che danno carattere d’urgenza a cose che in realtà non lo sono. Attività per lo più delegabili;
  • Nel 4. Azioni che in realtà sono inutili e uno spreco di tempo. Attività banali, distrazioni, scuse più o meno consapevoli che ci allontanando dai nostri obiettivi (navigazione su facebook, giocare, leggere cose poco costruttive, ecc…).

Nella maggior parte dei casi le persone si ritrovano il maggior numero di attività nel riquadro 1 e 3. Questo provoca una situazione d’ansia e stress perchè ogni giorno si ritrovano a dover gestire cose nel breve termine senza avere l’opportunità di organizzarsi.

L’obiettivo invece è quello di riuscire a spostare più attività possibili nel riquadro 2 per poter permettere una buona pianificazione e vivere la vita quotidiana con più tranquillità e serenità.

Vantaggi:

a) massimizzare la produttività aziendale e personale;

b) ridurre lo stress;

c) disporre di tempo da dedicare a qualcosa che ci piace.

Ora hai a tua disposizione il metodo per poter gestire al meglio il tuo tempo e guadagnare minuti preziosi.

Lo puoi sfruttare per massimizzare il tuo lavoro ma anche per gestire i tuoi impegni personali o entrambi.

Inizia a fare pratica e ben presto la cosa ti risulterà automatica.

Di solito creo la mia matrice la domenica sera suddividendo poi le attività nell’arco della settimana. In questo modo parto il lunedì mattina già con le idee ben chiare su ciò che devo fare. Come vedi al quadro 1 ho inserito il fruttivendolo, no non è un errore, per me era molto importante andarci perché siamo rimasti senza frutta e verdura e non potevo delegare la commissione.

“La cosa importante è raramente urgente e ciò che è urgente è raramente importante”. (Dwight David Eisenhower)

Se vuoi saperne di più o hai bisogni di chiarimenti sarò felice ti poterti aiutare.

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