LA LUCE È UNA DELLE NOSTRE FONTI PRIMARIE DI ENERGIA E SENZA DI ESSA SAREMMO PERENNEMENTE DI CATTIVO UMORE.

Ti sei accorta che le giornate si stanno allungando? Io sì! Lo sente il mio fisico e la mia mente.

D’inverno quando esco dall’ufficio, alle 18.30, è già buio arrivo a casa, ceno e mi infilo il pigiama, non ho voglia di fare altro. In questi giorni è come se mi stessi svegliando dal letargo, la mia mente è più attiva ed ho più energia. In primavera ed in estate ho sempre l’impressione che le giornate siano più lunghe, faccio tante di quelle cose che a volte mi stupisco da sola.

Questo succede perché alcune delle nostre più importanti funzioni vitali e si adeguano ai ritmi della luce solare, basti pensare al ciclo luce-buio. La luce naturale influisce sul nostro benessere psicofisico e sul nostro umore.

Per questo motivo è fondamentale avere in casa e al lavoro una buona illuminazione, oltre ad avere degli effetti positivi su di noi, ci aiuta a percepire lo spazio, i colori e le forme.

  

Ci sono due tipi di luce: naturale (il sole) e artificiale.

Per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, ti consiglio di utilizzare tendaggi di tessuti leggerissimi, che lascino entrare quanta più luce possibile. Puoi osare anche con il colore, l’importante è che la luce penetri. Sfrutta al meglio il potere energetico del sole, utilizzerai meno quella artificiale con una riduzione della bolletta elettrica.

Per quanto riguarda la luce artificiale, utilizzala in modo da creare magiche atmosfere. Per la scelta delle fonti tieni presente la grandezza della stanza e la quantità di luce che entra nel periodo invernale. Quasi sicuramente un’unica fonte di luce non sarà sufficiente.

La miglior soluzione è avere una fonte che illumini in modo omogeneo ad esempio lampade a sospensione trasparenti, e altre che evidenzino alcune zone o particolari della stanza.

1)         la luce calda favorisce il relax quindi più adatta in casa mentre quella fredda utilizzala sulla postazione di lavoro;

2)         se hai pareti di colore scuro in casa che tendono a dare una percezione più piccola della stanza, usa la luce per amplificarne il volume;

3)         avere più fonti ti permette di scegliere la quantità di luce in base alle tue esigenze;

4)         usa la luce per creare atmosfere e decorare i tuoi spazi;

5)         sopra ai tavoli utilizza lampadari che illuminino in modo mirato e con luce più naturale possibile per non distorcere il colore degli alimenti;

6)         lampade da tavolo o a pavimento sono ideali per evidenziare alcuni angoli o zone di casa.

Vivere in un ambiente cupo può portare ad un senso di malessere ed ha un perenne cattivo umore. Una corretta illuminazione porta vivacità, gioia e tanta energia.

 

Ho preparato delle bacheche in Pinterest che possono aiutarti a trovare ispirazione per dare luce ai tuoi ambienti.

BACHECA LAMPADARI A SOSPENSIONE

BACHECA LAMPADARI A PARETE

BACHECA LUCE È MAGIA (qui puoi trovare delle belle idee per decorare con la luce)

 

In un prossimo articolo voglio presentarti un nuovo prodotto che ho toccato con mano la scorsa settimana ed ho trovato meraviglioso! Si tratta di TENDALED una soluzione di tenda con luce integrata. Nel frattempo dai un occhio al loro sito www.arrt-arredotenda.it.

Per ulteriori chiarimenti puoi sempre contattarmi.

 

Le immagini allegate sono attive e possono ricondurti alla loro fonte originale.