FAI DELLA TUA DISPENSA LA MIGLIORE ALLEATA CON 7 SEMPLICI SUGGERIMENTI.

Arrivano le serate fredde e passa un po’ la voglia di uscire, ma non quella di condividere del tempo con amici e parenti.

Così i mesi invernali si trasformano nella “stagione delle cene”, delle rimpatriate intorno ad un tavolo, tra un piatto caldo e un bicchiere di vino.

Alcune sono programmate da tempo, altre, molto spesso sono improvvisate.

Una dispensa organizzata può aiutarti a gestire e vivere al meglio questi momenti e contribuire alla riduzione di sprechi inutili e quindi avere un risparmio economico.

Che tu abbia una grande dispensa, piccola o suddivisa, vediamo insieme come sfruttarla al meglio.

                         

Prima di passare alla sua organizzazione, svuotala e mentre prendi in mano ogni prodotto controlla la data di scadenza, dai una pulita ad ogni cosa e ripulisci anche ripiani, pareti e cassetti. Posiziona un sacchetto anti tarme per evitare brutte sorprese.

Ed ora passiamo alla sua organizzazione in 7 semplici passi:

1 Suddividi per categoria. Hai presente il modo in cui trovi i prodotti al supermercato? Proprio così! Puoi anche utilizzare delle scatole per tenere alcuni prodotti assieme, noi ad esempio abbiamo un cestino dove teniamo l’occorrente per i dolci e un altro con i cereali per le zuppe;

2 Posizione in base alla frequenza di utilizzo e alla scadenza. Posiziona i prodotti che usi più spesso e con scadenza più ravvicinata frontalmente, quelli che utilizzi più di rado e a lunga scadenza dietro (ogni 3/4 mesi verifica le scadenze per riposizionare i prodotti);

3 Crea nuovi spazi. Se i ripiani della tua dispensa sono molto alti, puoi ulteriormente suddividere lo spazio utilizzando dei ripiani mobili che puoi adattare e spostare in base alle tue esigenze;

4 Posizione della dispensa. Non è detto che la dispensa debba essere concentrata in un unico punto, dividila in base all’organizzazione della tua cucina o in base alle tue abitudini. La nostra l’abbiamo suddivisa per migliorare la funzionalità della cucina, eccola qui sotto.

5 Recupera spazio. Prendi l’abitudine di impilare i barattoli. Utilizza scatole ermetiche per conservare alcuni prodotti e mettile una sopra l’altra. Io personalmente non ho questa abitudine, perché preferiamo finire le confezioni aperte al massimo entro una settimana;

6 Etichette. Ti saranno molto utili se utilizzi le scatole ermetiche, non dovrai aprirle tutte per capirne il contenuto. Inoltre scrivi anche la data in cui hai inserito gli alimenti nella scatola per avere memoria da quanto sono li. Utilizzale anche per etichettare marmellate, conserve o altri prodotti fatti in casa. Una volta ho aperto un barattolo convinta che fosse marmellata di fichi, poi ho scoperto essere melanzane sott’olio (e a me non piacciono le melanzane);

7 Lista della dispensa. Tieni un elenco dei prodotti che di solito sono nella tua dispensa. Perché? Ti sarà utile quando è il momento di fare la lista della spesa, così non rischi di dimenticare qualcosa che magari hai già terminato, puoi tenerla attaccata alla porta della dispensa. La nostra è sotto il menù settimanale appeso al frigo, così quando facciamo il menù della settimana successiva, prendiamo in mano anche la lista dispensa e facciamo la spesa avendo sott’occhio menù e prodotti dispensa.

VANTAGGI

Meno sprechi più risparmio economico.

Facilità nel trovare le cose quando servono.

Aiuto nella stesura della lista della spesa.

Dispensa munita dell’indispensabile anche per far fronte a cene improvvisate.

Nel mio profilo Pinterest ho creato una bacheca con delle foto di dispense, alcune sono veramente enormi, potresti trovare qualche spunto per la tua anche se piccolina come la mia.

VAI ALLA BACHECA DISPENSE

Se hai trovato interessante l’articolo e pensi che potrebbe essere d’aiuto anche ai tuoi amici, sarei felice se tu lo condividessi con loro. Grazie.

Un pò di tempo fa ti ho parlato di “Menù Planning”, come pianificare il menù settimanale. Se non lo avessi già letto e ti interessa lo puoi leggere qui.

Le immagini allegate sono attive e possono ricondurti alla loro fonte originale.