Cos’è per te l’organizzazione? Molti pensano sia sinonimo di staticità e rigidità.

Per me invece l’organizzazione è uno strumento che porta alla libertà.

 

Grazie a lei ho imparato a gestire il mio tempo, riesco a fare molte cose, ho più tempo da dedicare a quello che veramente amo, vivo con più serenità gli imprevisti e mi sento più soddisfatta di me stessa.

Ti ho riassunto i 5 punti chiave per iniziare a portare un po’ di organizzazione nella tua casa e quotidianità:

PIANIFICA. Stila una lista di tutte le attività e gli impegni della tua famiglia: pulizie, appuntamenti, scadenze, eventi, … Ora prendi un calendario e segna tutto. Aiutati anche con i colori, ad esempio metti in rosso le cose più importanti, in verde i compleanni, in blu le visite mediche, personalizzalo come meglio credi. Puoi provare a creare una Family Command Center, una centrale di comando a disposizione della famiglia (alla fine di questo post trovi l’articolo correlato).

DELEGA. Pensa alla famiglia come ad una squadra di calcio, ognuno deve avere il suo ruolo e compito. Non farti carico di tutto, abbi fiducia negli altri e non avere paura di chiedere un aiuto. Crea una tabella con i compiti giornalieri di ognuno e mettila in un luogo visibile a tutti.

DECLUTTERING. Fai uscire di casa tutte quelle cose che non sono veramente utili, non usi da molto tempo, occupano spazio e la intasano. Questo è il primo passo per guadagnare tempo prezioso riducendo il tempo per il riordino di casa. Datti degli obiettivi settimanali in base al tempo che hai a disposizione, un cassetto, un ripiano, una stanza, l’importante è iniziare.

LIBERA. Tutte le superfici orizzontali, piano di lavoro cucina, scrivania, mensole, cassettiere, devono avere sopra meno oggetti possibili. In questo modo faciliterai e ridurrai notevolmente i tempi per le pulizie. Stessa cosa vale per le cose a terra, tieni libero il pavimento.

ROUTINE. Crea delle routine quotidiane per le faccende domestiche. Fare un po’ per giorno te le farà pesare meno e le vivrai con più leggerezza. Organizza senza sovraccaricare le tue giornate.

 

Dopotutto non è così difficile. Il segreto è darsi delle piccole e semplici regole da seguire per avere una casa dover poter rilassarsi e vivere serenamente.

Se ti serve un promemoria dei 5 punti da tenere bene in vista scarica gratuitamente il vademecum.


SCARICA il VADEMECUM

NB: Effettuando l’accesso dichiari di aver letto ed accettato i termini e le condizioni di utilizzo

Se hai trovato questo post interessante ti sarò grata se avrai voglia di condividerlo o lasciare un commento.

Articoli correlati che ti possono interessare:

Cofanetti disponibili: