Le vacanze sono il momento migliore per rilassarsi e recuperare l’equilibrio psicofisico.

Servono a curare quelle patologie generate dalla quotidianità: ansia, stress, stanchezza, mal di testa, ecc…

Spesso però nei giorni prima della partenza queste sensazioni vengono amplificate da un senso di inquietudine per paura di dimenticarsi qualcosa. Appena ci lasciamo la porta di casa alle spalle pensiamo: “Ho dimenticato qualcosa ma non so cosa!”.

Un po’ di preventiva organizzazione ci può venire in aiuto. 10 CONSIGLI:

1 Utilizza le liste per non dimenticare nulla. L’utilizzo delle liste è fondamentale. Saranno la tua salvezza per non vivere nell’ansia di aver dimenticato qualcosa a casa. Ne ho preparate alcune per te. Le trovi alla fine dell’articolo da scaricare gratuitamente. Conservale e modificale man mano che ti rendi conto delle tue esigenze o di quelle della tua famiglia.

2 Scegli la valigia più adatta in base al tipo di vacanza.

Se viaggi in treno: non fare un’unica, pesante e ingombrante valigia, dividi in modo equilibrato i pesi dividendoli in due bagagli più piccoli.

Se viaggi in aereo: per viaggi brevi cerca di far stare il necessario nel bagaglio a mano, non perderai tempo per imbarco e ritiro del bagaglio pesante. Nel bagaglio a mano tieni sempre un cambio e le cose più necessarie in caso venisse smarrita la valigia grande.

Se viaggi in auto: scegli il tipo di valigia in base alla grandezza della tua auto e al numero di passeggeri.

Zaino in spalla: scegli uno zaino di qualità, che ti permetta di tenerlo per ore in spalla senza crearti problemi. Non riempirlo troppo, metti solo l’indispensabile.

In tutti i casi poni sempre un’etichetta con il tuo nome sulla valigia o bagaglio a mano, così potranno rintracciarti.

3 Meteo, guardalo preventivamente. La tecnologia ci viene in aiuto, non dobbiamo fare gli scongiuri per sperare nel bel tempo, possiamo saperlo in anticipo e di conseguenza attrezzarci per la nostra vacanza qualsiasi tempo sia previsto.

4 Scelta vestiti intelligente.

In base alla destinazione: informati sul clima e il contesto culturale e religioso del paese che ti ospiterà. Scegli abiti con la sensibilità di un viaggiatore intelligente.

Pianifica cosa indossare: crea già degli abbinamenti. Fa in modo che ogni pezzo possa star bene con più cose tra quelle che metti in valigia. Avrai così modo di creare varie combinazioni. Abiti e capi versatili.

Valigia ordinata: metti nella parte sotto le cose più pesanti e tieni sopra quelle che utilizzerai nei primi giorni, così eviterai di disfare dal primo giorno la valigia. Utilizza dei sacchetti per suddividere i capi, puoi dividerli per categoria (intimo, magliette, canotte, ecc…). Arrotolati ti porteranno via meno spazio.

Cosa importantissima, prima di mettere in valigia i capi che vorresti portare con te in vacanza, provali! Sarebbe spiacevole scoprire in vacanza che un abito non ti va più o magari non ti eri accorta essere scucito.

E per viaggi lunghi, sopra i 10 giorni, non portare un cambio al giorno. Organizzati per lavare le cose. Trovi ormai ovunque lavanderie a gettoni e molte strutture offrono compreso nel prezzo la possibilità di utilizzare la lavanderia. Mal che vada portati un pezzo di sapone per dare una risciacquata a mano.

5 Contenitori piccoli per prodotti da bagno. Non utilizzerai mai in 8-10 giorni o più un flacone da 250 ml. Vendono dei mini contenitori da 50-100 ml, molto pratici che potrai tenere anche nel bagaglio a mano dell’aereo. Meno peso e meno spazio occupato.

6 Buste per abiti sporchi. Tienili ben divisi dalle cose pulite. Al ritorno a casa non dovrai far altro che mettere le buste in lavanderia mentre le cose pulite potrai riporle di nuovo nell’armadio.

7 Snack viaggio e distrazione per passare il tempo. Quando viaggio nella mia borsa non manca mai un crackers, una bottiglietta d’acqua, un buon libro, un cruciverba e un mazzo di carte.

8 Oggetti importanti sempre con te. In borsa o in un borsellino tienili sempre a disposizione e sottocchio.

9 Fotocopia documenti e prenotazioni. Forse non ti serviranno ma potrebbero esserti molto utili in caso di smarrimento degli originali. Oppure fai delle foto ai documenti con il cellulare.

10 Lascia un po’ di spazio nella valigia per i souvenir 😊

….e ora Goditi le Vacanze!

Ho preparato per te delle liste. Personalizzale con ciò che ritieni importante aggiungere. Troverai anche la lista delle cose da fare prima di uscire di casa, per partire senza ansie.

LE TROVI CLICCANDO SULLA BARRA VERDE QUI SOTTO 🙂


Esegui il login per leggere tutto l’articolo e poter scaricare eventuali contenuti extra.